Muhtasim Billah è un nome di origine araba che significa "Il Potente per la sua propria forza". Il nome ha una lunga storia e origini importanti nella cultura islamica.
Il nome Muhtasim Billah appartiene alla famiglia dei nomi arabi composti, il che significa che è formato da due parole: "Muhtasim" e "Billah". "Muhtasim" deriva dalla radice araba "H-S-M", che ha il significato di "potere" o "forza". "Billah" significa invece "per Dio".
Il nome Muhtasim Billah è stato portato da personaggi storici importanti, come il califfo abbaside Al-Muhtasim Billah, che regnò dal 833 al 842 d.C. Al-Muhtasim Billah era noto per aver trasferito la capitale del Califfato da Baghdad a Samarra durante il suo regno.
Il nome Muhtasim Billah è considerato un nome forte e potente nella cultura islamica, che rappresenta la forza e la potenza di Dio. Questo nome è spesso dato ai figli maschi in famiglie musulmane come augurio di forza e coraggio nel loro cammino attraverso la vita.
Il nome Muhtasim billah è apparso in Italia solo due volte come nome di nascita, entrambe nel 2023. Questo nome insolito è stato scelto per due bambini italiani, il che lo rende una scelta di nome molto rara.